5 Stelle su Microcredito e affitti d'oro
“Microcredito e stop affitto d’oro”, sono stati i temi affrontanti nell’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle di Noci, presso il Chiostro di San Domenico lo scorso 19 aprile.
L’evento, moderato dalla candidata locale al consiglio regionale pugliese, Claudia Gentile, ha avuto come relatori il deputato del M5S Riccardo Fraccaro e la dott.ssa Alida D’Aprile consulente del lavoro.
Nella prima parte dell’evento si è discusso della legge che porta il nome del parlamentare stesso Fraccaro, riguardante la possibilità per le amministrazioni pubbliche di poter recedere anticipatamente da contratti di affitto onerosi. L’onorevole ha evidenziato il risparmio che la sua proposta sta portando alle casse delle amministrazioni pubbliche, in quanto queste, nonostante siano proprietarie di immobili per un valore pari a 368 miliardi di euro, molto spesso inutilizzati, hanno all’incirca 12 miliardi di euro di contratti di affitto in essere con i privati, da cui ora si può recedere anticipatamente. Claudia Gentile ha ricordato che anche a Noci il Movimento 5 Stelle locale ha protocollato una richiesta di recesso dai contratti di locazione onerosi, e che grazie alla legge Fraccaro l’amministrazione potrà recedere da quello stipulato nel lontano 1988, con una spesa che grava sulle casse comunali per circa 26.000 euro annui, per i locali dove è tuttora situato il Centro Territoriale dell’Impiego.
Nella seconda parte, la dott.ssa D’Aprile ha spiegato le modalità ed i requisiti necessari per poter accedere al Microcredito, garantito dal fondo del Ministero dello Sviluppo economico e finanziato con 10 milioni di euro che i deputati del Movimento 5 Stelle hanno versato tagliandosi il proprio stipendio da parlamentari, come promesso in campagna elettorale. Questo fondo è indirizzato principalmente a servire come “garanzia” per le persone ed imprese che non hanno la capacità di offrirle alle banche.
Il convegno ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso interessato all’argomento, che ha posto le proprie domande e perplessità ai relatori, i quali non hanno esitato a dare delle immediate risposte.
Al termine del convegno è stato proiettato un videomessaggio di saluto della candidata alla presidenza della regione Puglia per il M5S, Antonella Laricchia, impossibilitata nell’essere presente al convegno perché impegnata in una manifestazione a difesa degli alberi nel Salento, terra martoriata dal batterio xylella fastidiosa.